Master Counselling Socio-Educativo PDF Stampa E-mail

Corso di Formazione per operatori impegnati nel campo dell’educazione, della relazione d' aiuto e della prevenzione (educatori professionali, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali).

Il COUNSELLING è un processo di apprendimento attivato dall'interazione tra Counsellor e cliente (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi legati alla sfera sociale, culturale, emozionale.
Il Counsellor, attraverso la relazione con il cliente, facilita la soluzione di problemi specifici aiutando a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse. Promuove ed aiuta a sviluppare la consapevolezza personale, focalizzando l'attenzione del cliente sulle sue percezioni e i suoi conflitti, interni e esterni.
L'obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su loro stessi, nell' ottica di incrementare le risorse di ciascuno e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.

per informazioni ed iscrizioni telefonare  allo 0984/467700
dal lunedi al venerdi dalle ore 10:30 alle ore 12:30

IL PROGRAMMA DEFINITIVO SARA' DISPONIBILE A BREVE

Finalità

L' attività di formazione e aggiornamento proposta  rappresenta una risposta al bisogno di arricchire la professionalità di quanti già lavorano nel settore e di chi intende impegnarsi nel campo dell’educazione e della prevenzione.

Il modello di consulenza proposto è di tipo integrato, umanistico-esistenziale e sistemico-relazionale. Esso consente, da un lato di approfondire le abilità comunicative nell’interazione io-tu, e dall’altro l’intreccio di relazioni all’interno dei sistemi (famiglia, scuola, istituzione).

Contenuti

Le attività sono organizzate in seminari teorico-pratici intorno ai seguenti moduli tematici:
  • La comunicazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali efficaci e significative, con particolare riferimento alla capacità di ascolto.
  • La famiglia e i suoi cambiamenti.
  • Poblem solving e la gestione dei conflitti.
  • La conoscenza e l’applicazione in campo socio-educativo dei principi base di differenti approcci psicoterapeutici.
  • La conoscenza delle dinamiche all’interno di un’organizzazione
  • L' intervento socio-educativo nelle diverse fasi evolutive.
  • La gestione dei gruppi e interventi di prevenzione.
  • La conoscenza di sé per la gestione e la prevenzione dello stress.

È previsto un colloquio di selezione . L’iscrizione si considera perfezionata mediante versamento 1° rata presso la segreteria dell’ Associazione Argo

Sede del Corso: Associazione Argo, p.le Genova, 5, Rende ( CS).

Numero partecipanti: il master è a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti.

Direzione del corso: Direttore IFREP, Prof. Susanna Bianchini

Coordinatore: Vicepresidente dell’Associazione Argo, Dott.ssa Paola Bisciglia

Docenti

Il gruppo dei didatti e dei tutor provengono da diverse istituzioni nel campo della formazione: Associazione Argo, IFREP-UPS (Roma), Università della Calabria (UNICAL), Scuola Romana Terapia familiare (Crotone), Associazione Atmos (Roma)